Pubblicato il 27/04/10 in Finanza | Fonte: Teleborsa

Anima SGR, perfeziona acquisto di Etruria Fund Management CO

(Teleborsa) - Anima Sgr, la società di gestione del risparmio nata il 31 dicembre scorso in seguito alla fusione per incorporazione di Anima SGRpA in Bipiemme Gestioni, ha concluso oggi l’acquisizione da Banca Etruria di Etruria Fund Management Co, società di diritto lussemburghese dedicata all’istituzione e alla gestione di fondi comuni d’investimento.
L’accordo, spiega una nota, prevede l’acquisto da parte di Anima del 99,98% del capitale di Etruria Fund Management Co, società che al 31 marzo 2010 gestiva un patrimonio di 318,2 milioni di euro.
L’operazione ha ricevuto il via libera delle autorità competenti.
Etruria Fund Management Co ha per oggetto esclusivo l’istituzione e la gestione del fondo comune di investimento multicomparto di diritto lussemburghese denominato "Etruria Fund", di cui le Banche del Gruppo Banca Etruria proseguiranno la commercializzazione.
L’accordo prevede che Anima riconosca al Gruppo Banca Etruria – che già è azionista di Anima, con una quota pari al 2,91% del capitale sociale – un importo di circa 6,3 milioni di euro per l’acquisto di Etruria Fund Management Co.
"Con questa acquisizione Anima arricchisce la gamma dei prodotti e consolida il proprio posizionamento nel mercato dei fondi comuni" dichiara Pietro Cirenei, Direttore Generale di Anima, "Si tratta di un’operazione importante che ci consente di incrementare la massa critica oggi indispensabile per operare con successo, efficienza e indipendenza nel settore del risparmio gestito. La presenza in Lussemburgo sarà per noi importante in un’ottica di diversificazione dell’offerta, ma l’attività di gestione rimarrà concentrata principalmente in Italia".
"Esprimo soddisfazione per il perfezionamento di questa operazione" ha dichiarato Luca Bronchi, Direttore Generale di Banca Etruria "Attraverso il rafforzamento della partnership commerciale con Anima Sgr vogliamo assicurare alla nostra clientela il beneficio di un’architettura aperta che preveda servizi d’investimento ampiamente diversificati associati alla massima esperienza e professionalità nella gestione del risparmio".

Teleborsa