Pubblicato il 12/09/12 in Finanza | Fonte: Teleborsa

BCE: Bruxelles propone la vigilanza bancaria unica. L'Eurotower apprezza

(Teleborsa) - La Banca centrale europea avrà pieni poteri di vigilanza su tutte le banche della zona euro, a partire dal prossimo gennaio.

E' la proposta della Commissione Europea, per un sistema di monitoraggio unico delle banche, presentata oggi a Strasburgo nella sessione plenaria del Parlamento europeo.

In base alla proposta, la Banca centrale europea sarà responsabile per la stabilità finanziaria delle banche dei paesi della zona Euro, ma l'Autorità bancaria europea dovrà mettere a punto un regolamento che garantisca "l'integrità del mercato unico" e assicuri "coerenza nella supervisione delle banche di tutti i 27 stati membri dell'UE", inclusi quindi quelli al di fuori dell'Eurozona.

Dall'1 gennaio 2014 la Commissione europea prevede la piena sorveglianza di "tutte le banche" dell'Eurozona da parte della Banca centrale europea.

Pieno apprezzamento della BCE alla proposta che, la definisce un "passo importante" che pone le basi per l'unione del mercato finanziario con lo scopo di assicurare la stabilità finanziaria nell'aera dell'euro e nell'Unione europea".

Teleborsa