Pubblicato il 04/10/13 in Finanza | Fonte: Teleborsa

Spending Review, Letta affida il compito a Carlo Cottarelli

(Teleborsa) - C'è un nuovo responsabile per la spendig review. Il Consiglio dei Ministri ha infatti nominato Carlo Cottarelli commissario per l'iter di revisione della spesa, che costituisce uno dei passi fondamentali per recuperare le risorse perse dall'abolizione dell'IMU.

Cottarelli, 59 anni, è un grande esperto di questioni del genere, poiché ricopriva la carica di responsabile del Dipartimento bilancio del Fondo Monetario Internazionale. Un uomo imperdibile per il Premier Enrico Letta, che aveva già detto di volerlo cooptare per l'incarico.

L'esperto della spending review opererà ad ampio raggio, non solo mettendo ai raggi X i conti della pubblica amministrazione, ma di tutti gli Enti pubblici ed anche delle società controllate direrttament4e o indirettamente dalla PA,che non emettono strumenti finanziari quotati in mercati regolamentati (vale a dire escluse le società quotate partecipate dallo Stato come Eni e Finmeccanica o dai Comuni come Acea).

Cottarelli sarà supportato da un team che usa le risorse del Ministero dell'Economia e delle Finanze ed avrà anche la facoltà di disporre ispezioni e verifiche.

Teleborsa