QuiFinanza

Telecom Italia -2,17% 0,5762

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 20 marzo 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 20 marzo

Chiusura in rosso per la compagnia telefonica, che termina la seduta segnando un calo del 2,17%.
L'esordio è stato positivo per il titolo che è partito a 0,5944 Euro, collocandosi al di sotto dei livelli migliori del 19 marzo, per poi deteriorare progressivamente la performance nel corso degli scambi e terminare ancor peggio a 0,5762, verso i minimi di giornata.
Il trend di Telecom mostra un andamento in sintonia con quello del FTSE MIB. Questa situazione classifica il titolo come un asset a basso valore alfa che non genera alcun valore aggiunto, in termini di rendimento rispetto all'indice di riferimento.

Analisi di Status e trend

Il contesto tecnico generale evidenzia implicazioni ribassiste in via di rafforzamento per l'azienda telefonica, con sollecitazioni negative tali da forzare i livelli verso l'area di supporto stimata a 0,5601. Contrariamente alle attese, invece, sollecitazioni rialziste potrebbero spingere i prezzi fino a quota 0,6085 dove staziona un importante livello di resistenza. Il dominio dei ribassisti alimenta attese negative per la prossima sessione con target potenziale posto a quota 0,5439.

Analisi del rischio

L'operatività sul titolo appare predisposta soprattutto per quegli investitori avversi al rischio. Il trend si conferma piuttosto costante, con conferme che ci giungono anche dall'incremento dei volumi pari a 333.335.520 rispetto alla media mobile dei volumi dell'ultimo mese fissata a 198.629.798.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 0,6085Resistenza 1
  • 0,6569Resistenza 2
  • 0,5762Prezzo di chiusura
  • 0,5601Supporto 1
  • 0,5439Supporto 2
  • 1,975Volatilità (giornaliera)
  • 4,596Value at Risk
  • -2,83%Rendimento (settimana)
  • -3,33%FTSE MIB (settimanale)
  • +99,86%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa