QuiFinanza

Sofina Sa +1,51% 241,8

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 15 dicembre 2025 17.28

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 12 dicembre

Moderatamente al rialzo la prestazione della holding che investe in società quotate e non quotate, che chiude con una variazione percentuale dello 0,42%.
L'inizio di giornata è stato buono per il titolo che ha mostrato un primo valore di 237,8 Euro inferiore al prezzo più alto della vigilia, per poi proseguire in laterale per tutta la sessione, prima di cadere al termine delle contrattazioni vicino al minimo di 237,8.
La tendenza ad una settimana di Sofina è più fiacca rispetto all'andamento dell'indice di riferimento. Tale cedimento potrebbe innescare opportunità di vendita del titolo da parte del mercato.

Analisi di Status e trend

Lo scenario di breve periodo di Sofina evidenzia un declino dei corsi verso area 235,9 con prima area di resistenza vista a 241,9. Le attese sono per un ampliamento della fase negativa verso il supporto visto a 233,5.

Analisi del rischio

Gli investitori istituzionali non si dimostrano fortemente interessati a Sofina visto che i volumi intraday pari a 17.044 risultano essere inferiori alla media mobile dei volumi ad un mese, mentre il livello di rischio appare contenuto, con la volatilità giornaliera pari a 1,641, indicativa di una direzionalità alquanto stabile del titolo.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 241,9Resistenza 1
  • 247,9Resistenza 2
  • 238,2Prezzo di chiusura
  • 235,9Supporto 1
  • 233,5Supporto 2
  • 1,641Volatilità (giornaliera)
  • 3,818Value at Risk
  • -1,81%Rendimento (settimana)
  • -0,87%Bel 20 (settimanale)
  • +12,36%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa