QuiFinanza

Gas Plus -4,17% 5,51

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 17 giugno 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 17 giugno

In forte ribasso il produttore italiano di gas naturale, che chiude la seduta con un -4,17%.
L'esordio è stato positivo per il titolo che è partito a 5,78 Euro, collocandosi al di sotto dei livelli migliori del 16 giugno, per poi deteriorare progressivamente la performance nel corso degli scambi e terminare ancor peggio a 5,51, verso i minimi di giornata.
L'andamento di Gas Plus nella settimana, rispetto al FTSE Italia Small Cap, rileva una minore forza relativa del titolo, che potrebbe diventare preda dei venditori pronti ad approfittare di potenziali debolezze.

Analisi di Status e trend

Analizzando lo scenario di Gas Plus si evidenzia un ampliamento della fase ribassista al test del supporto 5,307. Prima resistenza a 5,917. Le attese sono per un prolungamento della linea negativa verso nuovi minimi a 5,103.

Analisi del rischio

L'investimento risulta adatto agli investitori propensi al rischio, che decidono di mettere a repentaglio ingenti somme nonostante l'elevata volatilità giornaliera che il titolo presenta, pari a 2,756. Gas Plus risulta essere al centro dell'interesse del mercato dato che i volumi giornalieri pari a 288.665 sono superiori rispetto a quelli della media mobile a 75.425.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 5,917Resistenza 1
  • 6,527Resistenza 2
  • 5,51Prezzo di chiusura
  • 5,307Supporto 1
  • 5,103Supporto 2
  • 2,756Volatilità (giornaliera)
  • 6,411Value at Risk
  • -3,04%Rendimento (settimana)
  • +3,55%FTSE Italia Small Cap (settimanale)
  • +22,60%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa