QuiFinanza

Impianti -3,90% 0,74

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 9 marzo 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 9 marzo

Chiusura negativa per Impianti, che al termine della seduta esibisce una variazione percentuale negativa del 3,90%.
La partenza è stata difficile per il titolo che è partito a 0,765 Euro sopra il livello più basso della giornata precedente andando poi progressivamente a peggiorare nel corso degli scambi, per concludere in apnea a 0,74 verso i minimi di giornata.
Lo scenario tecnico visto ad una settimana del titolo rispetto all'indice, evidenzia un rallentamento del trend di Impianti rispetto al FTSE Italia Growth, e ciò rende il titolo potenziale obiettivo di vendita da parte degli investitori.

Analisi di Status e trend

Il quadro tecnico di Impianti segnala un ampliamento della linea di tendenza negativa con discesa al supporto visto a 0,7283, mentre al rialzo individua l'area di resistenza a 0,7633. Le previsioni sono di un possibile ulteriore ripiegamento con obiettivo fissato a 0,7167.

Analisi del rischio

La rischiosità del titolo resta ancora elevata, in quanto la volatilità giornaliera si posiziona a 6,531, mentre i volumi giornalieri dell'ultima seduta sono pari a 9.000, ben al di sopra della media mobile dei volumi ad un mese fissata a 7.860. Questa situazione mostra una forte incertezza degli investitori sul titolo, che potrebbe causare repentini cambi di tendenza, visto che Impianti è sottoposto ad un notevole stress tecnico per il contrapporsi continuo della forza maggiore dei ribassisti sui rialzisti e viceversa.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 0,7633Resistenza 1
  • 0,7983Resistenza 2
  • 0,74Prezzo di chiusura
  • 0,7283Supporto 1
  • 0,7167Supporto 2
  • 6,531Volatilità (giornaliera)
  • 15,19Value at Risk
  • -7,50%Rendimento (settimana)
  • -2,82%FTSE Italia Growth (settimanale)
  • +21,31%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa