QuiFinanza

Banca Sistema -2,15% 1,73

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 6 marzo 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 6 marzo

Chiusura in rosso per la banca specializzata nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, che termina la seduta segnando un calo del 2,15%.
La partenza è stata difficile per il titolo che è partito a 1,762 Euro sopra il livello più basso della giornata precedente andando poi progressivamente a peggiorare nel corso degli scambi, per concludere in apnea a 1,73 verso i minimi di giornata.
Se si confronta l'andamento del titolo con l'indice FTSE Italia Star, su base settimanale, Banca Sistema mantiene forza relativa positiva rispetto all'indice, dimostrando un maggior apprezzamento da parte degli investitori rispetto all'indice stesso (performance settimanale +8,53%, rispetto a -6,01% dell'indice dei titoli del segmento STAR).

Analisi di Status e trend

Lo status tecnico di breve periodo di Banca Sistema mette in risalto un ampliamento della performance positiva della curva con prima area di resistenza individuata a quota 1,782. Rischio di eventuale correzione fino al target 1,664. Le attese sono per un aumento della trendline rialzista verso l'area di resistenza 1,9.

Analisi del rischio

La volatilità giornaliera di Banca Sistema è abbastanza equilibrata, al pari dei volumi che rimangono costanti e appaiono per alcune sedute in aumento rispetto alla media mobile dei volumi dell'ultimo mese. In termini di rischiosità, questo scenario risulta essere preferibile per gli investitori più avversi al rischio, che preferiscono mantenersi alla larga da movimenti repentini e violenti del titolo.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 1,782Resistenza 1
  • 1,9Resistenza 2
  • 1,73Prezzo di chiusura
  • 1,664Supporto 1
  • 1,598Supporto 2
  • 1,903Volatilità (giornaliera)
  • 4,427Value at Risk
  • +8,53%Rendimento (settimana)
  • -6,01%FTSE Italia Star (settimanale)
  • -4,63%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa