QuiFinanza

Enel -0,18% 9,017

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 23 gennaio 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 23 gennaio

Sostanzialmente appiattita sui valori precedenti la seduta del gruppo energetico, che in chiusura evidenzia un moderato -0,18%.
Nella giornata abbiamo assistito ad un avvio debole ed apertura a 9 Euro sopra i minimi della seduta precedente, mantenuti per l'intero arco della giornata, con chiusura a 9,02 in prossimità dei massimi di seduta.
L'analisi settimanale del titolo rispetto al FTSE MIB mostra un cedimento rispetto all'indice in termini di forza relativa di Enel, che fa peggio del mercato di riferimento.

Analisi di Status e trend

Osservando il grafico di breve periodo del più grande operatore elettrico d'Italia, si evince una modesta tendenza positiva con prima area di resistenza vista a 9,11 e supporto a 8,883. Un trend che suggerisce una possibile prosecuzione fino al top 9,33.

Analisi del rischio

Enel risulta caratterizzato da una certa stabilità del trend, evidenziata dal basso livello di volatilità giornaliera fissata a 1,056, con i volumi giornalieri che restano ancora bassi. Non sono dunque gli investitori istituzionali ad essere maggiormente interessati a questo tipo d'investimento, poiché i bassi volumi non comportano scostamenti di prezzi elevati.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 9,11Resistenza 1
  • 9,33Resistenza 2
  • 9,02Prezzo di chiusura
  • 8,883Supporto 1
  • 8,75Supporto 2
  • 1,056Volatilità (giornaliera)
  • 2,457Value at Risk
  • -4,13%Rendimento (settimana)
  • -2,11%FTSE MIB (settimanale)
  • +35,23%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa