QuiFinanza

Erg -3,23% 20,96

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 17 aprile 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 17 aprile

Andamento negativo per la società attiva nel settore delle energie rinnovabili, con una flessione del 3,23%.
Inizio di giornata sottotono per il titolo che ha segnato un primo prezzo a 21,6 Euro, sopra il livello inferiore di ieri, per poi perdere forza nell'arco della riunione e cadere al termine delle contrattazioni vicino al minimo di 20,86.
La tendenza ad una settimana di ERG è più fiacca rispetto all'andamento dell'indice di riferimento. Tale cedimento potrebbe innescare opportunità di vendita del titolo da parte del mercato.

Analisi di Status e trend

Lo status tecnico del primo produttore di energia eolica in Italia mostra segnali di peggioramento con area di supporto fissata a 20,55, mentre al rialzo l'area di resistenza è individuata a 21,77. Per la prossima seduta potremmo assistere ad un nuovo spunto ribassista con target stimato verosimilmente a 20,15.

Analisi del rischio

La volatilità giornaliera di ERG è abbastanza equilibrata, al pari dei volumi che rimangono costanti e appaiono per alcune sedute in aumento rispetto alla media mobile dei volumi dell'ultimo mese. In termini di rischiosità, questo scenario risulta essere preferibile per gli investitori più avversi al rischio, che preferiscono mantenersi alla larga da movimenti repentini e violenti del titolo.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 21,77Resistenza 1
  • 22,99Resistenza 2
  • 20,96Prezzo di chiusura
  • 20,55Supporto 1
  • 20,15Supporto 2
  • 1,749Volatilità (giornaliera)
  • 4,068Value at Risk
  • -6,84%Rendimento (settimana)
  • +3,53%FTSE Italia Mid Cap (settimanale)
  • +19,50%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa