QuiFinanza

Mapfre INV. 3,976

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 19 novembre 2025

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 19 novembre

Andamento negativo per Mapfre, con una flessione dell'1,84%.
L'inizio di giornata è stato sottotono per il titolo che ha segnato un primo prezzo a 0 Euro, sopra il livello inferiore di ieri, per poi proseguire in ascesa nel corso della sessione e terminare in volata a 3,948, prossimo al valore più alto della seduta.
Il trend di Mapfre mostra un andamento in sintonia con quello del FTSE MIB. Questa situazione classifica il titolo come un asset a basso valore alfa che non genera alcun valore aggiunto, in termini di rendimento rispetto all'indice di riferimento.

Analisi di Status e trend

Il quadro tecnico di Mapfre suggerisce un'estensione della linea ribassista al test del pavimento 3,912 con tetto rappresentato dall'area 4,02. Le previsioni sono per un prolungamento della fase negativa al test di nuovi minimi individuati a quota 3,876.

Analisi del rischio

Mapfre risulta caratterizzato da una certa stabilità del trend, evidenziata dal basso livello di volatilità giornaliera fissata a 1,42, con i volumi giornalieri che restano ancora bassi. Non sono dunque gli investitori istituzionali ad essere maggiormente interessati a questo tipo d'investimento, poiché i bassi volumi non comportano scostamenti di prezzi elevati.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 4,02Resistenza 1
  • 4,128Resistenza 2
  • 3,948Prezzo di chiusura
  • 3,912Supporto 1
  • 3,876Supporto 2
  • 1,42Volatilità (giornaliera)
  • 3,304Value at Risk
  • -2,76%Rendimento (settimana)
  • -3,03%FTSE MIB (settimanale)
  • +51,85%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa