QuiFinanza

Safilo Group -0,85% 1,86

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 17 dicembre 2025

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 17 dicembre

Frazionale ribasso per il produttore di occhiali da sole e da vista, che chiude gli scambi con una perdita dello 0,85%.
I primi movimenti sono stati vivaci per il titolo, che ha dato inizio alla sessione a 1,898 Euro, sotto il top della sessione precedente, proseguendo poi sempre più fiacco, prima di chiudere in discendendo a 1,86 sull'estremità più bassa della riunione.
Lo scenario su base settimanale di Safilo rileva un allentamento della curva rispetto alla forza espressa dal FTSE Italia Mid Cap. Tale ripiegamento potrebbe rendere il titolo oggetto di vendite da parte degli operatori.

Analisi di Status e trend

L'analisi di medio periodo conferma la tendenza positiva della big dell'occhialeria. Sebbene il breve periodo mette in risalto un allentamento della linea rialzista al test del top 1,913. Primo supporto visto a 1,833. Tecnicamente si prevede uno sviluppo negativo in tempi brevi verso il supporto 1,807.

Analisi del rischio

Si invitano alla cautela nell'operatività gli operatori poco inclini ad affrontare perdite elevate, esortandoli alla ponderazione nell'investimento che risulta essere potenzialmente rischioso, visto l'alto livello della volatilità intraday a 2,579. Le decisioni di acquisto o di vendita vanno valutate soprattutto in un contesto intraday, poiché si registra un calo dei volumi giornalieri pari a 577.595 rispetto alla media mobile dei volumi dell'ultimo mese fissata a 832.864.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 1,913Resistenza 1
  • 1,993Resistenza 2
  • 1,86Prezzo di chiusura
  • 1,833Supporto 1
  • 1,807Supporto 2
  • 2,579Volatilità (giornaliera)
  • 6,001Value at Risk
  • -3,83%Rendimento (settimana)
  • -1,06%FTSE Italia Mid Cap (settimanale)
  • +102,17%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa