QuiFinanza

Stmicroelectronics +6,55% 37,25

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 17 aprile 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 17 aprile

Ottima performance per l'azienda italo-francese di semiconduttori, che ha chiuso in rialzo del 6,55%.
L'esordio è stato molto positivo per il titolo che ha avviato la seduta a 35,43 Euro collocandosi oltre il livello migliore della vigilia, per poi migliorare progressivamente nel corso della giornata e terminare in ascesa a 37,25 vicino ai massimi intraday.
Il confronto del titolo con il FTSE MIB, su base settimanale, mostra la maggiore forza relativa di STMicroelectronics rispetto all'indice, evidenziando la concreta appetibilità del titolo da parte dei compratori.

Analisi di Status e trend

Lo status tecnico del produttore di chip è in rafforzamento nel breve periodo, con area di resistenza vista a 38,39, mentre il primo supporto è stimato a 34,97. Le implicazioni tecniche odierne propendono per un ampliamento della performance in senso rialzista, con resistenza vista a quota 41,81.

Analisi del rischio

Gli investitori appaiono piuttosto nervosi e fortemente incerti sulle posizioni da assumere, visto che le decisioni di vendita e di acquisto si susseguono repentinamente portando la volatilità intraday a 2,784. Intensi gli scambi giornalieri pari a 7.249.060, superiori rispetto alla media mobile dei volumi ad un mese pari a 6.129.880.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 38,39Resistenza 1
  • 41,81Resistenza 2
  • 37,25Prezzo di chiusura
  • 34,97Supporto 1
  • 32,69Supporto 2
  • 2,784Volatilità (giornaliera)
  • 6,476Value at Risk
  • +9,93%Rendimento (settimana)
  • +2,65%FTSE MIB (settimanale)
  • +107,59%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa