QuiFinanza

Telecom Italia R -1,84% 0,684

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 20 marzo 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 20 marzo

Chiusura negativa per le azioni di risparmio della compagnia telefonica, con un ribasso dell'1,84%.
I primi movimenti sono stati vivaci per il titolo, che ha dato inizio alla sessione a 0,6984 Euro, sotto il top della sessione precedente, proseguendo poi sempre più fiacco, prima di chiudere in discendendo a 0,684 sull'estremità più bassa della riunione.
Se si confronta l'andamento del titolo con l'indice FTSE MIB, su base settimanale, Telecom Italia Risparmio mantiene forza relativa positiva rispetto all'indice, dimostrando un maggior apprezzamento da parte degli investitori rispetto all'indice stesso (performance settimanale -2,54%, rispetto a -3,33% del principale indice della Borsa di Milano).

Analisi di Status e trend

Analizzando lo scenario di Telecom Italia Risparmio si evidenzia un ampliamento della fase ribassista al test del supporto 0,6687. Prima resistenza a 0,7145. Le attese sono per un prolungamento della linea negativa verso nuovi minimi a 0,6535.

Analisi del rischio

I volumi giornalieri pari a 192.150.175 risultano essere superiori alla media mobile dei volumi ad un mese fissata a 66.277.386, denotando un forte interesse su Telecom Italia Risparmio da parte del mercato. Lo scostamento tra prezzi contenuto, con la volatilità giornaliera che assume un valore pari a 1,927, sta ad indicare un investimento maggiormente indicato a soggetti avversi al rischio.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 0,7145Resistenza 1
  • 0,7603Resistenza 2
  • 0,684Prezzo di chiusura
  • 0,6687Supporto 1
  • 0,6535Supporto 2
  • 1,927Volatilità (giornaliera)
  • 4,483Value at Risk
  • -2,54%Rendimento (settimana)
  • -3,33%FTSE MIB (settimanale)
  • +114,22%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa