QuiFinanza

Telecom Italia R -3,66% 0,736

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 26 febbraio 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 26 febbraio

Seduta in ribasso per le azioni di risparmio della compagnia telefonica, che porta a casa un decremento del 3,66%.
L'apertura è stata in linea con la chiusura della sessione precedente, con caduta dei prezzi nel corso della giornata e chiusura più debole a ridosso dei minimi.
La tendenza del titolo analizzata su base settimanale mostra un andamento analogo a quello dell'indice di riferimento. Ciò significa che il titolo viene supportato da elementi provenienti dal mercato piuttosto che da notizie legate alla società stessa.

Analisi di Status e trend

Per il medio periodo, le implicazioni tecniche assunte da Telecom Italia Risparmio restano ancora lette in chiave positiva. Gli indicatori di breve periodo evidenziano una frenata della fase di spinta in contrasto con l'andamento dei prezzi per cui, a questo punto, non dovrebbero stupire dei decisi rallentamenti della fase rivalutativa in avvicinamento a 0,7581. Il supporto più immediato è stimato a 0,7249. Le attese sono per una fase di assestamento tesa a smaltire gli eccessi di medio periodo e garantire un adeguato ricambio delle correnti operative con target a 0,7139, da raggiungere in tempi ragionevolmente brevi.

Analisi del rischio

Gli investitori istituzionali non si dimostrano fortemente interessati a Telecom Italia Risparmio visto che i volumi intraday pari a 22.097.257 risultano essere inferiori alla media mobile dei volumi ad un mese, mentre il livello di rischio appare contenuto, con la volatilità giornaliera pari a 1,959, indicativa di una direzionalità alquanto stabile del titolo.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 0,7581Resistenza 1
  • 0,7913Resistenza 2
  • 0,736Prezzo di chiusura
  • 0,7249Supporto 1
  • 0,7139Supporto 2
  • 1,959Volatilità (giornaliera)
  • 4,557Value at Risk
  • +1,65%Rendimento (settimana)
  • +1,75%FTSE MIB (settimanale)
  • +147,25%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa