QuiFinanza

Unicredit +0,33% 70,73

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 11 maggio 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura dell'11 maggio

Modesto guadagno per l'istituto di credito, che avanza di poco a +0,33%.

Il confronto del titolo con il FTSE MIB, su base settimanale, mostra la maggiore forza relativa di Unicredit rispetto all'indice, evidenziando la concreta appetibilità del titolo da parte dei compratori.

Analisi di Status e trend

Il quadro tecnico di breve periodo della banca di Piazza Gae Aulenti mostra un'accelerazione al rialzo della curva con target individuato a 72,15. Rischio di discesa fino a 68,57 che non pregiudicherà la buona salute del trend corrente ma che rappresenta una correzione temporanea. Le attese sono per un'estensione della trendline rialzista verso quota 75,73.

Analisi del rischio

La rischiosità del titolo è attualmente sotto controllo, con la volatilità giornaliera che assume un valore pari a 1,909, mentre i volumi giornalieri restano ancora bassi, con i volumi dell'ultima seduta posizionati sotto la media mobile dei volumi ad un mese. L'equilibrato movimento di Unicredit evidenzia il mancato interesse sul titolo di investitori istituzionali, tale da permettere un maggior controllo sul trend anche se appare ordinato e senza forti scosse.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 72,15Resistenza 1
  • 75,73Resistenza 2
  • 70,73Prezzo di chiusura
  • 68,57Supporto 1
  • 66,4Supporto 2
  • 1,909Volatilità (giornaliera)
  • 4,441Value at Risk
  • +10,41%Rendimento (settimana)
  • +4,61%FTSE MIB (settimanale)
  • +31,54%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa