QuiFinanza

Unipol -0,28% 19,77

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 16 dicembre 2025

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 16 dicembre

Lieve ribasso per il Gruppo finanziario a assicurativo italiano, che chiude in flessione dello 0,28%.

Il confronto del titolo con il FTSE MIB, su base settimanale, mostra la maggiore forza relativa di Unipol rispetto all'indice, evidenziando la concreta appetibilità del titolo da parte dei compratori.

Analisi di Status e trend

Segnali di rafforzamento per la tendenza di breve con resistenza più immediata vista a 19,92, con un livello di supporto a controllo della fase attuale stimato a 19,53. L'equilibrata forza rialzista della società finanziaria e assicurativa è supportata dall'incrocio al rialzo della media mobile a 5 giorni sulla media mobile a 34 giorni. Per le implicazioni tecniche assunte dovremmo assistere ad una continuazione della fase rialzista verso quota 20,32.

Analisi del rischio

Gli investitori istituzionali non si dimostrano fortemente interessati a Unipol visto che i volumi intraday pari a 1.018.680 risultano essere inferiori alla media mobile dei volumi ad un mese, mentre il livello di rischio appare contenuto, con la volatilità giornaliera pari a 1,73, indicativa di una direzionalità alquanto stabile del titolo.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 19,92Resistenza 1
  • 20,32Resistenza 2
  • 19,77Prezzo di chiusura
  • 19,53Supporto 1
  • 19,28Supporto 2
  • 1,73Volatilità (giornaliera)
  • 4,025Value at Risk
  • +3,42%Rendimento (settimana)
  • +1,58%FTSE MIB (settimanale)
  • +67,16%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa