QuiFinanza

Recordati Ord -0,54% 48,28

  • Dati differiti di 15 minuti
  • Dato del 2 gennaio 2026

Il commento

a cura dell'Ufficio Studi di Teleborsa

Chiusura del 2 gennaio

Giornata fiacca per il gruppo farmaceutico, che archivia la seduta con un ribasso dello 0,54%.
L'esordio è stato debole per il titolo che ha preso avvio a 48,24 Euro attorno al bottom della sessione scorsa, riflettendo una buona stabilità lungo tutta la riunione, prima di terminare peggio a 48,28 sul livello più basso della seduta.
Lo scenario tecnico visto ad una settimana del titolo rispetto all'indice, evidenzia un rallentamento del trend di Recordati rispetto al FTSE MIB, e ciò rende il titolo potenziale obiettivo di vendita da parte degli investitori.

Analisi di Status e trend

Il quadro tecnico della società farmaceutica suggerisce un'estensione della linea ribassista al test del pavimento 48,15 con tetto rappresentato dall'area 48,55. Le previsioni sono per un prolungamento della fase negativa al test di nuovi minimi individuati a quota 48,01.

Analisi del rischio

La stabilità del trend evidenziata da Recordati alla luce del basso livello di volatilità giornaliera, fissata a 1,483, rende l'investimento appetibile soprattutto per quegli operatori che sono poco inclini a registrare elevati livelli di perdite e, allo stesso tempo, si accontentano di modesti guadagni. Si consiglia un'operatività di medio periodo visto l'interesse che il mercato ultimamente sta mostrando nei confronti del titolo, situazione desunta dall'incremento dei volumi giornalieri a fronte della media mobile dei volumi dell'ultimo mese fissata a 283.183.

Il grafico analitico

Gli indicatori

  • 48,55Resistenza 1
  • 48,95Resistenza 2
  • 48,28Prezzo di chiusura
  • 48,15Supporto 1
  • 48,01Supporto 2
  • 1,483Volatilità (giornaliera)
  • 3,451Value at Risk
  • -0,82%Rendimento (settimana)
  • +1,72%FTSE MIB (settimanale)
  • -6,71%Rendimento (anno)
AVVISO
Le informazioni, in quanto frutto di stime e giudizi espressi al momento in cui vengono analizzate, possono essere soggette a cambiamenti e modifiche senza preavviso.
Qualsiasi decisione d'investimento presa sulla base delle presenti informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utente del sito.
Tali informazioni non sono pertanto da intendersi in nessun modo come una sollecitazione al pubblico risparmio o all'investimento.
Teleborsa